Home Attività Bambini Didattica Ranch Vacanze Gallery Contatti
Equitazione
               
 
Scuola di Equitazione
 
 
PER I BAMBINI dai 4 agli 8 anni d'età... perché il pony sviluppa il senso di responsabilità, concentra l'attenzione verso il rispetto delle regole, favorisce il controllo delle reazioni emotive, sviluppa la fiducia in se stessi, insegna la collaborazione e lo spirito competitivo non fine a sé stesso.
PER I RAGAZZI da 8 anni d’età... perché l’equitazione è un’attività sana e anche un insegnamento di vita, è una metafora dove occorre tirare fuori grinta e coraggio per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi, dove è molto importante il rapporto con l'animale e con la natura.
PER GLI ADULTI di tutte le età... che si avvicinano al cavallo per la prima volta, che vogliono approfondire la conoscenza e la pratica equestre, che vogliono semplicemente rilassarsi imparando a gestire il cavallo in sicurezza per fare belle passeggiate in mezzo alla natura.

 
 
Lezioni di Equitazione
 
 
Seguite da un Tecnico Qualificato FISE, si tengono dal martedì al sabato su prenotazione.

Per ragazzi e adulti sono della durata di 1 ora circa
(15 minuti prima per la preparazione del cavallo)
Le prime lezioni prevedono anche una parte teorica e di lavoro alla mano da terra, allo scopo di rendere l'allievo autonomo nella gestione e preparazione del cavallo in totale sicurezza. Organizzate in base all'età e differenziate per esperienza in gruppi di livello, oppure individuali per i principianti, con possibilità di effettuare pacchetti scontati per corsi di almeno 10 ore.

Per bambini sono della durata di 1 ora
comprendono la pulizia, la preparazione del pony, l'attività in campo da terra e in sella.
Info alla sezione BAMBINI => Equitazione con il Pony

 
 
Il nostro stile di insegnamento coniuga principi dell’equitazione classica e della monta western. L'allievo deve apprendere divertendosi sin dalle prime lezioni, imparare a sentire il cavallo ed a comunicare con lui attraverso il proprio corpo, con movimenti naturali e intuitivi.
L’obiettivo dell'istruttore è quello di sviluppare un rapporto di collaborazione tra cavallo e cavaliere e di portare gli allievi a un livello di preparazione e sicurezza necessario per affrontare tutte le andature, per rilassarsi ed acquisire maggiore fiducia nel cavallo.
 
 
Con i principianti si comincia dal lavoro sulla posizione e l’equilibrio sulla sella, al passo, conducendo il cavallo con due mani, per poi passare ai cambi di direzione ed alle transizioni delle andature.
Con i cavalieri che hanno già qualche esperienza si analizzano i diversi modi di eseguire le figure di maneggio e di gestire il cavallo attraverso il corretto uso delle mani, delle gambe e dell’assetto e gli effetti che questi “aiuti” hanno sullo stesso (stop, cambio di direzione, cessione del posteriore, passo laterale, rollback), applicandoli alle diverse andature di passo, trotto e galoppo.
 
  Uomo-Cavallo
<= Perchè l'Equitazione fa bene all'uomo?
 
   
PonyClub
Riding
NatureDay
SEI
Indietro              
Oipes Engea Dati
Facebook Tripadvisor Parco Nazionale News MAIL CONI FISE Home Attività Bambini Didattica Ranch Vacanze Gallery Contatti